Domenica 23 Giugno dalle ore 10:00 è stato possibile partecipare ad un vero e proprio Red Carpet sulla Strada Provinciale Frattamaggiore-Sant’Arpino: una strada simbolica, una delle tante della conurbazione tra Napoli e Caserta.
Un’area tra le più popolate e cementificate d’Italia e d’Europa, che presenta ancora strade inaccessibili ai pedoni. Queste strade rappresentano dei seri pericoli per chi è costretto a percorrerle a piedi.
Il progetto intende sensibilizzare la comunità e i cittadini dell’area Napoli Nord e Città Metropolitana circa l’impatto ambientale prodotto dall’eccessivo utilizzo di trasporti privati attraverso attività di animazione territoriale e di informazione e comunicazione che invoglino a preferire gli spostamenti a piedi.
Le strade non sono solo luoghi di transito per automobili: “vogliamo camminare in sicurezza”. Questo il messaggio che è stato lanciato da tutti i partecipanti.
OSCAR è un progetto di: Rete CSL, Cantiere Giovani, Progetto Esserci Volo Ut Sis, Progetto Famiglia Solidale, Nuova Solidarietà e Associazione Dal Basso.
Il progetto rientra nel Festival del Consumo Critico ed è stato realizzato grazie al co-finanziamento del CSV Napoli.