Apre lo spazio giochi per bambini ucraini a Frattamaggiore

Avvio dei servizi di supporto per cittadini e famiglie con operatori madrelingua ucraina.

Lunedì 9 maggio 2022 alle ore 10.00 si da avvio ai servizi dedicati alle famiglie ucraine rifugiate presso il Centro Il Cantiere di Frattamaggiore: spazio gioco 3-6 anni, corsi di italiano per adulti, sportello di orientamento e accompagnamento ai servizi.
Lo spazio ospiterà 20 bambini, che avranno la possibilità di ritrovare uno spazio di gioco e accoglienza nella loro lingua, grazie al coinvolgimento di operatori ucraini, tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. I genitori che accompagneranno i bambini al centro potranno usufruire dei corsi d’italiano dalle 9.00 alle 11.00. Inoltre, i bambini potranno socializzare nei pomeriggi con gli altri piccoli che frequentano il servizio “Cantiere dei Pirati” presso lo stesso centro.
Le attività sono gratuite e fanno parte di una serie di servizi ideati e sviluppati grazie al lavoro in rete tra Comuni e organizzazioni del Terzo Settore di Frattamaggiore e Grumo Nevano in dialogo con la comunità ucraina.
Nei suddetti territori sono già attivi servizi pomeridiani gratuiti per stranieri: Scuola d’Italiano e Sportelli di supporto burocratico, legale e psicologico. In programma l’apertura dello Spazio Gioco per bambini ucraini anche a Grumo Nevano presso il Centro Astalli Sud.
L’iniziativa di sostegno alla comunità ucraina è promossa da Cantiere Giovani , Centro Astalli Sud , Cam Centro Animazione Missionaria, Progetto Famiglia Solidale – Agro Aversano ODV, CSL Coordinamento per lo Sviluppo Locale con il supporto del Comune di Frattamaggiore e il Comune di Grumo Nevano.